Wednesday, February 7, 2018

Scarica Ritorno alla politica. I magnati fiorentini, 1340-1440 - Christiane Klapisch Zuber pdf


Scarica PDF Leggi online



Alla fine del XIII secolo, numerosi Comuni italiani cercarono di imbrigliare la violenza e l’indisciplina di alcune famiglie aristocratiche e di bandirle dall’attività politica.
A Firenze, l’esclusione di questi lignaggi dichiarati magnatizi fu più volte confermata fino all’età medicea e le misure eccezionali destinate a prevenire e punire i misfatti di questi Grandi furono reiterate e talvolta inasprite. Parallelamente, nel corso del Trecento, il gruppo dirigente del Comune reintegrò nel Popolo – ossia tra i cittadini politicamente attivi – singoli individui o interi gruppi familiari precedentemente estromessi.
Il libro ripercorre le tappe e le modalità di questi “ritorni” che suscitarono delle resistenze e furono il risultato di compromessi tra élite mercantile al potere e magnati. Nel corso di circa un secolo, il Comune fiorentino sperimentò delle strategie di controllo sul comportamento criminale e fazioso dei magnati. In primo luogo, cercò di sfruttare il forte senso di solidarietà familiare nel tentativo di ritorcerlo contro di loro, offrendo anche le possibili vie di fuga dagli stretti vincoli del lignaggio. Poi intervenne anche sui.
Scaricare ePUB eBook Ritorno alla politica. I magnati fiorentini, 1340-1440
Ritorno alla politica. I magnati fiorentini, 1340-1440 Scaricare MOBI eBook
Christiane Klapisch Zuber leggere online libro
Leggere online Ritorno alla politica. I magnati fiorentini, 1340-1440

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.